slideHome07

ANALIFE
SPORTLAB

In ogni tipo di sport la valutazione Biomeccanica permette di conoscere e valutare, in maniera quantitativa, le caratteristiche specifiche dell’atleta..

Lo staff Medico-Sportivo ha così a disposizione un supporto scientifico per programmare l’allenamento, monitorarlo, incrementare le performance, ridurre drasticamente il rischio di infortunio, Individuare le strategie di recupero, monitorarlo ed infine individuare il raggiungimento del pieno recupero evitando così ricadute.

Il laboratorio è composto da 10 telecamere a tecnologia optoelettroniche per la rilevazione cinematica, 4 pedane di forza per rilevazione cinetica ed una stazione elettromiografica a 16 canali per l’analisi del segnale elettrico muscolare.

Analife SportLab consente una valutazione funzionale basata su 4 aspetti principali.

POSTURA

Ha lo scopo di evidenziare eventuali squilibri nel corretto assetto corporeo. Questi squilibri determinano sovraccarichi strutturali che sono sintomo di infortunio e alterazione della performance.

Fondamentale nel processo di recupero infortuni per un corretto monitoraggio delle terapie e per l’individuazione sicura del ritorno completo all’attività specifica.

MOVIMENTO

L’analisi del movimento permette di verificare efficacia e correttezza del gesto sportivo specifico. Oggettivando il movimento si ha così la possibilità di migliorarne l’efficienza e incrementare la performance specifica.

ATTIVITÁ MUSCOLARE

L’analisi elettromiografica permette di valutare l’attivazione muscolare delle varie catene muscolari. Fornisce indicazioni riguardanti il momento, la durata, e l’entità dell’attivazione di un singolo muscolo o di una catena muscolare, durante un gesto sportivo specifico.

FORZE

L’analisi delle forze di reazione al suolo tramite l’acquisizione dati delle 4 pedane di forza permette di valutare il comportamento dinamico del soggetto durante il cammino, il salto o un cambio di direzione. La possibilità di valutare le forze di reazione al suolo permette di prevenire e contenere sovraccarichi funzionali, monitorare lo stato di recupero da un infortunio, individuare il corretto momento della ripresa dell’attività più specifica ed intensa.

I Protocolli di analisi sportivo-funzionale Analife SportLab

GAIT ANALYSIS

Protocollo di Cammino Devis Heel per la valutazione posturale statica e dinamica dell’atleta. Questo esame evidenzia tutte le dinamiche posturali del corpo umano e consente l’individuazione precisa del problema sia in fase statica che dinamica.

STABILOMETRIA

Il test stabilometrico rappresenta la più scientifica valutazione delle capacità propiocettive dell’atleta. Può essere valutata la capacità propiocettiva dell’atleta in carico bipodalico, monopodalico, sull’avampiede, senza l’utilizzo della vista, in condizioni di marcato affaticamento.

DENTAL CONTACT

L’esame di valutazione dell’occlusione dentale utilizza l’elettromiografia di superficie per calcolare il baricentro della masticazione e quindi individuare squilibri muscolare causa o sintomo di importanti squilibri posturali.

SQUAT JUMP – SQUAT JUMP CON ELETTROMIOGRAFIA

Protocollo utilizzato per la valutazione della forza esplosiva degli arti inferiori, ovvero la capacità di effettuare un movimento nel minor tempo possibile partendo da uno stato di relativa quiete; in termini fisiologici si definisce come la capacità  di reclutare il massimo numero di fibre muscolari all’inizio del movimento. Al tempo stesso si possono evidenziare eventuali asimmetrie di movimento e/o di forze.

COUNTER MOVEMENT JUMP

Protocollo utilizzato per la valutazione della forza reattiva degli arti inferiori, ovvero la capacità di utilizzo di energia elastica da parte dei muscoli nel gesto specifico;. L’esame consente di  evidenziare eventuali asimmetrie di movimento e/o di forze e valuta la potenza espressa in fase di spinta e ricaduta dal salto.

CHANGE DIRECTION TEST

Il test di cambio di direzione permette la valutazione specifica di un gesto molto frequente per moltissimi sport. Con questo test biomeccanico si è in grado di valutare il movimento, la tecnica dell’atleta e le forze di reazione al suolo in un gesto molto più specifico del salto. Si possono quindi evidenziare eventuali asimmetrie di movimento e/o di forze.

BIKE DYNAMIC

Il test biomeccanico Bike Dynamic consente la valutazione del posizionamento in sella del Ciclista. Questo esame calcola tutti gli angoli articolari intesi come angolo massimo raggiunto, angolo minimo e range di movimento. Questi valori confrontati con riferimenti specifici consentono una valutazione di posizionamenti scorretti ed eventuali asimmetrie di movimento.

ANALIFE G-SPORT

G-Sport Analife è un sensore di movimento trasportabile costituito da un magnete, un accelerometro triassiale ed un giroscopio triassiale. Riassume in maniera trasportabile e meno dettagliata l’analisi dello SportLab Analife.

Questo sensore biomeccanico è di facile e rapido utilizzo e permette valutazioni molto precise e validate scientificamente.

Gsport presenta 8 diversi protocolli di test per lo sportivo.

TEST DEL CAMMINO

Si rilevano tutti i parametri spazio-temporali e di accelerazione nel ciclo del passo evidenziando scostamenti dalla normalità e asimmetrie. Sono rilevati anche dati di movimento del bacino riguardanti Tilt pelvico, Rotazione e Obliquità.

TEST DI SALTO

  • CMJ  – Salto con contromovimento
  • SJ  – Squat Jump
  • CMJAT  – Salto con contromovimento ed utilizzo delle braccia
  • RCMJ  – Salto con contromovimento ripetuto
  • SJBW  -Squat Jump con sovraccarico pari al peso corporeo
  • BDJ  – Miglior Drop Jump
  • Stiffness Test

 

Per ogni protocollo di salto si rilevano:

 

  • Altezza salto
  • Forza di stacco
  • Forza all’impatto
  • Potenza massima concentrica
  • Velocità media concentrica
  • Velocità massima raggiunta
  • Velocità allo stacco

 

Si possono inoltre Rilevare la capacità elastica, la capacità coordinativa, l’indice di Bosco e la resistenza dell’atleta.

analife-3621_WEB
analife-3576_WEB