Sistema di immersione in un ambiente virtuale per la riabilitazione di pazienti affetti da patologie neuromtorie.
Nirvana è una soluzione terapeutica innovativa basata su esercizi mirati per la riabilitazione di pazienti affetti da patologie neuromotorie. Punti di forza sono la natura ludica, target oriented, delle attività e la ricchezza di feedback sensoriali che stimolano proattivamente il paziente.
Nirvana è il primo sistema markeless, basato su un dispositivo optoelettronico a raggi infrarossi, che consente una completa immersione visiva ed uditiva in ambienti virtuali, con i quali il paziente è in grado di interagire attraverso il semplice movimento senza l’ausilio di alcun dispositivo invasivo che limiti o alteri la libertà d’interazione. Ogni esercizio presenta inoltre diverse modalità e livelli di difficoltà crescenti : il terapeuta può quindi utilizzare soluzioni riabilitative predefinite come definirne di nuove, a seconda delle criticità del paziente.
Il sistema estremamente versatile, presenta un set di esercizi predefiniti per l’arto superiore, per l’arto inferiore e per il controllo del tronco.
Ogni esercizio proposto è corredato da una metrica che permette al fisioterapista di monitorare la performance del particolare esercizio e di decidere quando variarne il livello di difficoltà. Inoltre, lo score, visualizzato anche dal paziente durante l’esercizio, costituisce un’ulteriore spinta motivazionale. L’acquisizione via webcam di ogni sessione, unitamente all’opportunità di valutare secondo parametri quantitativi il lavoro svolto, rendono possibile un’analisi nel tempo dell’attività del paziente, i cui dati anagrafici e medici sono contenuti nella scheda RFID.
Nirvana è particolarmente indicato per l’impiego in programmi di riabilitazione di pazienti con problematiche attentive e problematiche motorie degli arti superiori, inferiori e del tronco conseguenti a:
- Esiti da ictus in fase subacuta.
- Esiti da traumi cranio-encefalici.
- Morbo di Parkinson.
- Sclerosi multipla.
- Paraparesi di varia natura.
- Lesioni nervose periferiche.