Ginocchio del corridore: come risolvere questo fastidioso problema
Vi è mai capitato durante la corsa, in un momento di accelerazione o di grande intensità di avvertire un dolore alla parte esterna del ginocchio? Magari aumentando la lunghezza della seduta? Poi alla fine dell’allenamento è passato tutto o quasi?
Potete avere un piccolo problema chiamato Ginocchio del corridore (o in termini tecnici Sidrome della bandelletta ileotibiale).
Questa non è altro che il tendine comune di due muscoli, il grande gluteo ed il tensore della fascia lata. Ha la responsabilità di trasferire le forze meccaniche di questi due muscoli e di stabilizzare la componente antero-laterale del ginocchio.
Le cause di questo fastidio possono essere molteplici come:
- ginocchio Valgo
- piede pronato
- difetti osteoarticolari
- modifiche nella metodologia di allenamento.
Il percorso di cura presso il centro Analife consiste inizialmente nell’indagine sulle cause che provocano questo fastidio attraverso diverse specialità come la visita traumatologica, osteopatica, l’analisi biomeccanica e dell’appoggio plantare o la valutazione dell attività muscolare.
Trovata la causa si procederà con il programma riabilitativo-funzionale per la risoluzione completa e definitiva di questo fastidioso problema.
Sorry, the comment form is closed at this time.