Blog

Dott. Marco La Grua specializzato in medicina del dolore

Medicina del dolore

  |   Notizie   |   No comment

A partire dal mese di ottobre, lo staff Analife si arricchisce con il dott. Marco La Grua, specializzato in medicina del dolore.

Riportiamo in breve il suo Curriculum professionale.

Laureato nel 1989 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 1992 sono Specialista in Anestesiologia e Rianimazione e dal 1996 in Tossicologia Medica. Nel 2007 ho conseguito  il titolo di Master Universitario in Terapia del Dolore presso l’Università di Tor Vergata.

La mia attività professionale inizia nel 1993 come Assistente presso l’Ospedale di Sestri Ponente (GE) dove ho esercitato fino al 1994. Dal 1994 al 1995 ho quindi ricoperto lo stesso ruolo presso il Policlinico Universitario di Modena. Nel 1995 sono risultato vincitore del concorso per Aiuto Corresponsabile per l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Pistoia, dove ho poi lavorato fino al 2004; successivamente ho ricoperto lo stesso ruolo presso l’Ospedale di Pescia. Dal 2006 al 2012 sono stato Dirigente Medico di I° livello presso la Sezione di Terapia del Dolore e Cure Palliative dell’Ospedale di Prato.

Dal 2012, dopo essermi dimesso da dipendente del Sistema Sanitario Nazionale, ho intrapreso una collaborazione professionale clinica e scientifica con l’Associazione “Medicina del Dolore” di Rimini e la Società Scientifica Advanced Algology Research, svolgendo la mia attività in Toscana, Emilia Romagna e Veneto. Ho collaborato inoltre dal gennaio 2012 fino al maggio 2016 con il Centro Oncologico Fiorentino occupandomi della gestione del dolore per i pazienti ricoverati nella struttura ed ambulatoriali.

Attualmente esercito svolgendo visite ambulatoriali in Toscana, Veneto ed Emilia in regime privato. Svolgo l’attività operatoria (sia in regime privato che in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale) presso la Casa di Cura Santa Maria Maddalena (RO) e Villa Laura (BO).

Durante la carriera ho dedicato progressivamente la maggior parte della mia attività alla cura delle patologie dolorose, integrando la formazione universitaria con frequenze a numerosi congressi e stages formativi presso importanti strutture ospedaliere, sia italiane che estere, dedicate al trattamento del dolore.  Attualmente ho una casistica operatoria di più di 3500 procedure interventistiche per il controllo del dolore.

Sono Autore di pubblicazioni su riviste locali, nazionali ed internazionali e Relatore a numerosi congressi a rilevanza nazionale. Sono Coordinatore Scientifico della Rivista Medicina del Dolore.

Ex-Membro della Associazione Italiana Studi sul Dolore, della International Neuromodulation Society e della Società Italiana dei Clinici del Dolore , della quale sono stato, dal 2009 al 2012, VicePresidente per il Nord. Attualmente membro della Società Italiana Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore.

Perché Medicina del Dolore e non Terapia del Dolore?

Spesso i pazienti che vengono per la prima volta nel mio studio mi chiedono in cosa consista la “terapia del dolore”. La risposta è semplice: la terapia del dolore…non esiste!

Il compito di uno specialista è prima di tutto quello di fare una diagnosi e solo successivamente prescrivere LA terapia; questa può, anzi deve, variare spesso da un paziente ad un altro perché ognuno di noi ed ogni patologia possono avere necessità terapeutiche differenti. La Terapia del Dolore perciò sarà di volta in volta costituita da una terapia farmacologica, da fisiochinesiterapia, da trattamenti infiltrativi con tecniche o farmaci differenti, da una procedura complessa che richiede un ricovero o perfino da un intervento chirurgico, a seconda della diagnosi e della cura più appropriata per quel tipo di dolore!

Parlare di Medicina del Dolore perciò implica un approccio al trattamento del paziente che parte dalla diagnosi e arriva alla terapia più adatta per quel caso. Questo a differenza di pratiche che prevedono l’applicazione ripetitiva della stessa metodica su qualsiasi tipo di paziente e di dolore; mi riferisco in particolare all’utilizzo “a tappeto” di tecniche come l’ossigeno-ozonoterapia, della laser-terapia, agopuntura e altre, utilizzate indiscriminatamente per patologie estremamente diverse da loro e, a quanto dice chi le applica, sempre con risultati ottimi!

Utilizzereste sempre lo stesso utensile e la stessa ricetta per cucinare piatti differenti?!

Il Dott. La Grua è disponibile su appuntamento chiamando lo 0535 – 1907182

Per informazioni aggiuntive sulla Medicina del Dolore: www.medicinadeldolore.net

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.