Riabilitazione motoria arto inferiore
La riabilitazione motoria arto inferiore è disponibile presso il centro Analife grazie alla presenza del sistema robotico-riabilitativo G-EO System, il sistema più avanzato al mondo per la riabilitazione motoria.
La riabilitazione robotica si prefigge di aiutare i pazienti ad implementare notevolmente le capacità deambulatorie. G-EO System è in grado di simulare qualsiasi movimento del passo umano, sezionando il ciclo del passo, oppure simulando la salita e la discesa dalle scale.
Consente ai terapisti di programmare la rieducazione motoria in base alla combinazione precisa di esercizi, con uno scarico percentuale del peso ottimale e con parametri motori specifici di cui ha bisogno ciascun paziente; massimizzandone la capacità di raggiungere l’indipendenza nelle attività della vita quotidiana.
Un ampio spettro di soggetti possono essere trattati con l’innovativo dispositivo: pazienti con problemi di mobilità a causa di ictus, paresi, traumi cerebrali, malattie degenerative danni alle articolazioni o protesi. Lo scopo della terapia è quello di ripristinare la funzione locomotoria ed il controllo dell’equilibrio.
Una riabilitazione robotica arto inferiore completa prevede però, non solo la ripresa della deambulazione ma anche la capacità di superare scale, ostacoli improvvisi e irregolarità del suolo.
Fino adesso, i dispositivi robotici per la riabilitazione degli arti inferiori permettevano solamente il cammino in piano, obbligando il totale movimento dell’arto.
L’innovazione del Geo System consiste, invece, nel lasciare libera l’articolazione delle ginocchia, permettendo in tal modo al paziente di collaborare in maniera attiva alla terapia.
G-EO System è molto semplice da utilizzare.
I terapisti possono memorizzare le impostazioni dei singoli pazienti e richiamarle per la terapia successiva in pochi secondi, costruendo cosi uno storico oggettivo dell’evoluzione della terapia
La preparazione del paziente per la terapia è semplice e rapida; generalmente non richiede più di cinque minuti.
il G-EO System e progettato in modo da ridurre al minimo il rischio di abrasioni cutanee o lesioni alle articolazioni.
I nostri pazienti prima e durante il percorso riabilitativo, vengono sottoposti ad Analisi del Movimento, attraverso il Laboratorio Biomeccanico Analife.
Con questa modalità operativa si individuano le capacità motorie residue del paziente sulle quali verrà poi costruito il programma riabilitativo robotico.
Per maggiori informazioni ci potete contattare allo 0535 1907182
Sorry, the comment form is closed at this time.