Blog

abbigliamento nel ciclismo

Abbigliamento nel ciclismo

  |   Servizi per lo sport   |   No comment

L’abbigliamento nel ciclismo richiede la massima specificità. Serve distinguere condizione climatica, le esigenze personale ed anche i costi. Ovviamente spendendo poco si rischia di scegliere materiali scadenti che non soddisferanno le nostre esigenze.

Partendo dalla sicurezza il casco deve essere obbligatoriamente omologato, ben aerato e con un allacciatura sicura e salda. Al primo urto andrà sostituito.

I guanti dovranno essere dotati di un buon materiale antiscivolo e rinforzati leggermente sul palmo; una versione con dita tagliate per i climi più caldi ed una a dita coperte per giornate più fredde.

L’abbigliamento deve possedere alcune caratteristiche fondamentali: deve essere il più aderente possibile senza creare problemi di mobilità, comodità o circolazione; deve essere composto in un materiale che permetta l’evaporazione del sudore presente sulla pelle, senza tuttavia permettere all’aria di passare attraverso. La tecnologia ha permesso ai moderni materiali di soddisfare in maniera ottimale queste esigenze.

La parte più delicata riguarda l’acquisto degli scarpini. Innanzitutto non ci si deve far spaventare dal prezzo, perché una buona scarpa da bici può durare tanti anni senza perdere le capacità dei suoi materiali. La scarpa deve essere molto avvolgente e comoda, ma dobbiamo tener presente che il piede durate l’attività potrebbe subire modificazioni alquanto fastidiose, quindi è consigliata la mezza misura in più.

Nelle stagioni calde si indossa maglietta a maniche corte che previene le maggiori scottature da raggi solari ed i colpi d’aria alla base del collo; è consigliata anche una canottiera traspirante per difendersi da eventuali sbalzi di temperatura.

I pantaloncini a salopette devono fornire una grande comodità senza costringere, e devono essere provvisti di una buona imbottitura sulle parti intime.

Casi particolari possono riguardare il periodo estivo e le insolazioni, bisogna quindi coprire sempre il capo e le zone più delicate.

In inverno la qualità dei materiali fa la differenza. Ed anche accessori come berretti sotto il casco, girocolli, sovrascarpe.

Durante le mezze stagioni si possono utilizzare manicotti o gambali, bisogna stare attenti ai cambiamenti repentini del clima che generano condizioni difficili da gestire. Una buona attrezzatura difenderà dal vento e dalla pioggia senza farci sudare eccessivamente.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.